Shortcuts
 
Sitemap Sitemap
Comment Contact
Newsletter Newsletter
Store Store
Books
Syndication Features
Gallery Gallery
E-cards
E-cards
Games Games

eureka!!!
corner

corner

•••

Link d'interesse

Futuri eventi (calendario delle nostre attività: laboratori e mostre)

Contenuti editoriali ludico-educativi per la stampa.

Riflessioni e divagazioni sulla matematica, la fantasia e il gioco.

Galleria di illusioni ottiche nuove e divertenti.

Gli Amici di "Archimedes Lab"!

•••
corner

corner

•••

Archimedes' Lab è stato promosso da:

scientific american award
Scientific American

top ten site
Learning in Motion

•••
corner

optical illusion

From the same authors of the article
Sarcone and Waeber
Curiopticals
Curiopticals, ISBN 1847322298
What are you looking at?
What are you looking at, ISBN 1847321836
Eyetricks
Eyetricks, ISBN 1844427773
Make your own 3D illusions
Make your own 3D illusions, ISBN 1844426327
Big Book of Optical Illusions
Big Book of Optical Illusions, ISBN 0764135201
New Optical Illusions
New Optical Illusions, ISBN 1844423271
Fantastic Optical Illusions
Fantastic Optical Illusions, ISBN 184442295X
Dazzling Optical Illusions
Puzzillusions, ISBN 1844420647
MateMagica book
MateMagica, ISBN 8889197560
Almanach book
L'Almanach du mathématicien en herbe, ISBN 2844690254

corner top left  
playing kids Laboratori
  La capacità di concentrazione
è una cosa che non esiste.
Esiste solo la qualità di ciò che
si percepisce. La gente ha
un’attenzione infinita se si diverte.

- Jerry Seinfeld
Workshops English english
Ateliers Français francais
Animazioni e laboratori di giochi d'ingegno
Una rinfrescante immersione nel mondo delle idee!

Proposte ludico-educative per imparare giocando...

Send to a Friend Segnala questa pagina
RSS feeds Aggiornati con i nostri RSS feed
Comment Contattaci Stumbleupon Condividi con
Stumbleupon
facebook Condividi su
FaceBook
Twitter Seguici
su Twitter
Oltre alle nostre attività editoriali, proponiamo mostre, corsi, stage, laboratori interattivi e animazioni: percorsi guidati che consentono ai piccoli e ai grandi di familiarizzarsi in modo divertente, ma al tempo stesso rigoroso, con il mondo della matematica, della percezione (illusioni ottiche) o della cognizione (logica, paradossi).
I nostri corsi si rivolgono anche ai professionisti nel campo dell'educazione o della formazione (insegnanti, educatori, formatori, animatori...) che vogliono corredare il proprio lavoro con nuove risorse e metodologie informali e interattive.

Un po' di storia (Da cosa nasce cosa...)
Perché la matematica ci incute un senso di inferiorità? La matematica esisterebbe senza i matematici o i docenti di matematica? Da queste profonde cogitazioni nasce Archimedes' Lab™ nel lontano 1995 in Svizzera.
Fin dall'esordio, i suoi ideatori Gianni A. Sarcone e Marie-Jo Waeber percorrono l'Europa in lungo e in largo con la loro “Palestra della Matematica”, portando al loro seguito un repertorio di giochi d'ingegno da loro inventati per promuovere la matematica in maniera diversa e divertente.
Con il passar del tempo, grazie all'esperienza accumulata sul campo e all'emergenza di nuove scienze cognitive, Archimedes Lab™ si arricchisce di contenuti e iniziative mirati all’allenamento e allo sviluppo della mente e della creatività in un contesto giocoso, stimolante e conviviale. Da “Palestra della Matematica”, Archimedes' Lab™ si evolve quindi successivamente nell'attuale “Palestra della Mente”.
Le esperienze maturate dai fondatori di Archimedes Lab™ sono raccolte in due utilissimi manuali che si consigliano a quanti amano - o desiderano conoscere - il mondo dei giochi di riflessione e della matematica ricreativa.

Il metodo Sarcone & Waeber
Il proposito dei due ricercatori è di ricollegare l’apprendimento alla realtà del corpo fisico, in controtendenza con l’attuale modo di insegnare che di astrazione in astrazione lo dissocia o addirittura lo rimuove. La ‘corporeità della conoscenza’ è un fatto: quando si vede qualcuno compiere qualcosa, risuona nel nostro cervello qualcosa che spinge a eseguire gli stessi movimenti, si entra in risonanza con quello che fanno gli altri (v. teoria dei neuroni specchio e multipli modelli di intelligenza). I giochi d'ingegno sono un ottimo mezzo per contestualizzare, ‘toccare con mano’ un problema. Di riflesso, questo confronto mente/corpo facilita in modo naturale la confidenza con alcuni rami della matematica come: geometria, topologia, combinatoria...

Non solo attività didattiche
Alcune attività proposte da Archimedes Lab™, a carattere puramente ricreativo, costituiscono un modo semplice ma intelligente di impegnare il tempo libero e condividere momenti indimenticabili di divertimento e socievolezza.

Riepilogo...
Archimedes' Lab™ offre:
• Risorse ludiche per la didattica della matematica,
• Contenuti e attività pensati per abbinare divertimento e riflessione, favorire la collaborazione tra partecipanti e creare momenti di aggregazione sociale.

Le principali tematiche della “Palestra della Mente” includono:
• Matematica ricreativa / Mate-Fitness
• Brain-training (mantenimento e addestramento della mente)
• Visual thinking (psicologia della percezione)
• Creatività / Gioco

Le proposte e iniziative (mostre, corsi, stage, laboratori interattivi e animazioni) sono rivolte a:
• Musei, scuole, istituti sociali, strutture ospedaliere
• Festival, rassegne ed eventi scientifico-culturali
• Aziende, enti, istituzioni, associazioni
Possono essere apprezzate anche per:
• Spettacoli, seminari e convegni
• Villaggi turistici, navi da crociera

La filosofia di Archimedes' Lab™ è:
Accendere la curiosità senza sovraccaricare la mente, con l'azione e mediante tutti i sensi, garantendo la centralità della persona e del ruolo della conoscenza.

Per essere protagonisti, creare, scoprire stando insieme...
Le proposte di laboratori/workshop fra le più richieste sono le seguenti:

I. MateMagica
origami craneTutte le belle teorie sui libri o sullo schermo non potranno mai sostituire l'esperienza manuale! Ogni partecipante o visitatore potrà sperimentare, realizzare, risolvere un rompicapo, toccare, provare dei giochi, divertirsi ed esplorare i vari rami della matematica. Scoprirà anche che sbagliare non è 'male' ma una tappa importante sul percorso della conoscenza. Con materiale facilmente reperibile creeremo insieme semplici giochi d'ingegno che possono stupire e fare pensare in modo diverso. Magia? No, matematica! arrow Di più...
II. GiocaMente
impossible diceUn'affascinante avventura nei meandri e nelle contraddizioni della mente che il visitatore intraprenderà attraverso semplici prove pratiche. Sotto la guida di un formatore / animatore esperto, ogni partecipante sarà coinvolto nella sperimentazione delle diverse situazioni in cui il cervello ci 'inganna' o si lascia influenzare inconsapevolmente: potrà scoprire originali illusioni ottiche, realizzare un puzzle percettivo, toccare, provare dei giochi, divertirsi ed esplorare vari paradossi della mente e della vista. arrow Di più...

Svolgimento, struttura, tipologie e scopo delle nostre attività
Le attività si svolgono in un'atmosfera rilassante e conviviale. Il punto di forza che contraddistingue i nostri interventi ludico-didattici è l'effetto AHA (ossia, l’effetto sorpresa), che consiste nel rendere straordinario l'ordinario: ad esempio, nel corso di una dimostrazione, oggetti o sperimenti che si prevedono banali acquistano inaspettatamente nel finale una luce nuova, sconvolgendo gli schemi di pensiero dello spettatore/partecipante. Lo scopo evidente di tutto ciò è di mantenere l’attenzione; l’esperienza infatti insegna che il cervello umano è pronto all’apprendimento solo quando succede qualcosa di inatteso, di eccitante, non quando le cose sono prevedibili!

La struttura degli interventi è dinamica, poiché ci concentriamo sull'essenziale lasciando ampi spazi all'improvvisazione creativa; si integra quindi perfettamente con progetti o programmi legati a tematiche culturali, educative e sociali. Alcuni nostri interventi coinvolgono anche l'aspetto terapeutico e riabilitativo (terapia occupazionale e motoria) del gioco d’ingegno.

Esistono tre tipologie di laboratori e/o animazioni:

corner
Per le scolaresche e piccoli gruppi: offriamo una rassegna di attività volte a far scoprire e sperimentare alcuni aspetti ludici e 'magici' della matematica.
Queste attività si svolgono benissimo in una sala di lettura, una classe, o un auditorio. Il numero massimo ideale è di 20 persone. (potete scaricare il catalogo dei laboratori in formato PDF zippato qui pdf icon)
corner
corner
Per docenti, educatori e formatori: forniamo il nostro metodo, un training completo per essere in grado di preparare e organizzare piccoli laboratori dinamici o palestre di giochi matematici e brain-training, e per poter affrontare un uditorio che si aspetta qualcosa di speciale! (potete scaricare la scheda corsi in formato PDF zippato qui pdf icon)
corner
corner
Per il pubblico: elaboriamo progetti finalizzati sia a educare sia a divertire, in base ai fabbisogni del com-mittente. Le nostre proposte rispondono alla costante domanda di nuove attività culturali e di svago da parte dei cittadini, e sono progettate per integrarsi in una rete di sinergie tra gli attori sociali di un territorio. (Scheda attività in formato PDF qui pdf icon)
corner
Le nostre attività si basano sempre su 4 criteri (le 4 S):
semplicità, spontaneità, spasso, e socialità.

Scopo delle attività proposte:
- favorire la divulgazione scientifico-matematica attraverso semplici sperimentazioni e il gioco;
- sensibilizzare il grande pubblico ai temi della scienza stimolandone la curiosità con lo 'stupore';
- risvegliare lo spirito di scoperta, chiamando i visitatori/spettatori a fare da investigatori su alcuni giochi che presentano molti lati apparentemente 'misteriosi';
- rivalutare e promuovere la manualità e altre forme di espressioni o mezzi per la didattica;
- fornire una visione equilibrata delle scienze e aiutare i giovani a superare la 'paura di sbagliare', incoraggiandoli a trasformare sbagli o problemi in occasioni per migliorarsi e in opportunità creative;
- incentivare l'improvvisazione creativa ("impromptu creativity"), ossia la capacità di creare cose nuove con oggetti usuali, a portata di mano, seguendo l'ispirazione del momento;
- promuovere l'integrazione e gli scambi culturali;
- passare insieme un momento di socializzazione 'attiva': giocare, condividere liberamente idee ed esperienze senza venir giudicati
.

Domande frequenti (FAQ)
Perché vi chiamate Archimedes' Lab?
- In onore del grande matematico greco Archimede, da cui abbiamo preso in prestito lo spirito empirico e la curiosità creativa; qualità che portarono il nostro mentore a fondamentali scoperte nel mondo della fisica e della matematica.
A chi sono rivolte le vostre attività e mostre?
- Ad un pubblico interessato (non sono richieste conoscenze scientifiche particolari); sono indicate per ragazzi/e da 11 a 111 anni.
Quanto spazio richiede lo svolgimento delle vostre attività?

- Generalmente uno spazio minimo di 4 x 3 metri.
Richiedete impianti o arredi particolari?
- No. Luce e 2 o più tavoli lunghi con 4 sedie. Dove possibile, un paravento o pannelli per affiggere dei poster. Noi ci occupiamo dell'allestimento dell'area con il materiale espositivo che mettiamo a disposizione del pubblico.
Richiedete un’ubicazione specifica?
- Un luogo di passaggio con visibilità e con un grande flusso di visitatori.
Portate con voi del materiale?
- Sì, tantissimi giochi da manipolare, qualche oggetto 'scientifico' e dei poster. Il materiale non comporta alcun rischio per i visitatori. Anzi, RISCHIANO... di stupirsi!
Dobbiamo procurarvi del materiale in loco per i vostri laboratori?
- Materiale minimo:
2 risme di carta (tipo A4, 80 g. e Bristol), due gomitoli di filo, colla, 1 rotolo di nastro adesivo trasparente, una quindicina di forbici con punte arrotondate.
Come si svolgono i vostri laboratori?
- Con il pubblico di passaggio:
Interpelliamo i passanti/visitatori con uno show interattivo o con delle iniziative puntuali.
Inoltre, nel perimetro del nostro stand è allestito uno spazio permanente chiamato “Agora” dedicato ai rompicapi e giochi matematici. È a disposizione di tutti, ognuno può liberamente curiosare, sedersi, provare, manipolare i giochi, scambiare idee e discutere con gli esperti, senza impegno... Su richiesta, si può anche allestire uno spazio espositivo o una piccola galleria dove verranno esposte varie illusioni ottiche di grande effetto.
- Con le scolaresche:
Si possono iscrivere classi con gruppi di 15-20 alunni per partecipare ai nostri laboratori tematici (un gruppo ogni 1½-2 ore).
Durante i laboratori, qual è la vostra lingua di lavoro?
Ci esprimiamo perfettamente in 3 lingue: italiano, francese e inglese.
Ci sono delle gare, si vince qualcosa?
- Sì, spesso... Il visitatore che riesce a risolvere un rompicapo particolarmente difficile sarà immortalato con una foto nel nostro album online. Chi si sottopone, di proprio grado, a un esperimento davanti al pubblico viene premiato con... applausi e un piccolo souvenir.
Per le scolaresche è previsto, al termine di ogni laboratorio, se lo richiedono, un simpatico diploma. Comunque, TUTTI potranno conservare e portare a casa il gioco che avranno creato con le proprie mani per ricordo e stimolo a continuare e ad approfondire gli esperimenti.
Chi inquadrerà/guiderà i visitatori?
- Saranno presenti continuativamente due operatori/esperti con esperienza pluriennale nel campo educativo.
Qual è il costo complessivo di un vostro intervento?
- Per associazioni: 500.00 euro per un minimo di giorni due (5 ore di attività al giorno). Non comprese: spese di trasferta, vitto e alloggio.
Prestate alcune attività a titolo volontario o gratuito?
- No. Siamo spinti da una forte motivazione ideale: il nostro lavoro lo facciamo con e per passione, ma non facciamo volontariato. Ci caratterizziamo come struttura professionale di ‘utilità pubblica’, dinamica e flessibile, in grado di stare sul mercato senza sovvenzioni né aiuti di alcun genere. I costi dei nostri interventi sono i più 'democratici' possibili considerando l’offerta presente attualmente sul mercato.


small arrow Galleria foto camera dei nostri laboratori e mostre.
small arrow Alcuni dei nostri rompicapi con cui cimentarsi.
small arrow Giochi di carta che realizziamo con il pubblico.
small arrow Calendario delle nostre attività (futuri eventi: laboratori e mostre).
small arrow Scaricare il prospetto in formato PDF (zippato) con listino costi incluso qui pdf icon 2
small arrow Bibliografia completa di Gianni A. Sarcone & Marie-Jo Waeber.
small arrow Riflessioni e divagazioni sulla matematica, la fantasia e il gioco.
small arrow Dove procurarsi i nostri giochi e rompicapi matematici.
small arrow Per saperne di più sui nostri laboratori giocosi: scriveteci!
 
 

I manuali nati dalla nostra esperienza!
Dilemma della gallina e paradosso di pinocchio
(Ingrandisci)

FantaLogica
Manuale per insegnare a ragionare bene divertendosi

Metodo "Sarcone & Waeber"

Pagine: 216
Con illustrazioni b/n del famoso fumettista R. Crosa.
ISBN: 978-88-6153-092-8
La Meridiana

Alcuni giochi sono tratti dalla nostra rubrica Enigmi con i Folletti pubblicati nella rivista 'Focus BrainTrainer'.

Libro FantaLogica
(Ingrandisci)
Con questo manuale l'animatore, l'educatore, il formatore o il docente possono elaborare divertentissimi laboratori di logica e matematica ricreativa!
Costo: €16.00, ordinalo adesso su Amazon.it
green pixel
Libro Matemagica
(Ingrandisci)

MateMagica
Giochi d'ingegno con la matematica

Metodo "Sarcone & Waeber"

Pagine: 160
167 illustrazioni b/n
ISBN: 88-89197-56-0
La Meridiana

Per realizzare laboratori giocosi di matematica e affinare il senso critico...

cosa si può realizzare...
Per la Scuola dell'obbligo. Per insegnanti, educatori, formatori, animatori, operatori culturali... e per tutti gli appassionati di rompicapi e giochi d'ingegno!
arrow Recensioni
Costo: €14.00, ordinalo adesso su Amazon.it
green pixel
Tangram, la Mente in Gioco!
[ingrandisci]
Tangram libretto
Libretto sul Tangram (per realizzare divertenti laboratori di geometria)
  Allegato al numero 33 di Focus BrainTrainer, vi proponiamo uno dei giochi creativi più stimolanti che siano mai stati realizzati: il Tangram. Per aiutarvi a familiarizzare con il gioco, e anche per farvi toccare con mano la varietà di sagome ottenibili dai sette pezzi di partenza, abbiamo realizzato un libretto con la storia del Tangram e 50 figure diversissime tra loro, da quelle geometriche a quelle paradossali, dalle sagome di animali ai twingram. L'autore è Gianni A. Sarcone, collaboratore storico di BrainTrainer e grande esperto di percezione visiva.
  Potete acquistare il set (libretto + gioco) presso il vostro edicolante, oppure richiederlo a Focus BrainTrainer.

  Costo: €5.90 | Età: 7 +  
green pixel
• Chi sono i geniali autori di Archimedes' Lab?

Animazioni e laboratori condotti da
arrow Archimedes' Lab arrow

girls playing
ESOF 2010,
Turin (I)
 

Francesco trying a puzzle
MateMagica,
Trinitapoli (I)
 
Festival della Scienza
Mente che Mente,
Genova (I)
 
laboratori Parigi
Festival des Maths,
Parigi (F)
 
Festival des Sciences
Festival des Sciences, Chamonix (F)
 
Workshop in Val d'Aoste
MateMagica,
Val d'Aoste (I)
laboratorio Gradara
Gradara Ludens,
Gradara (I)
 
animazioni lutry
Workshop all'aperto,
Lutry (CH)
 
Workshop in Crotone, Calabria
MateMagica,
Crotone (I)

Galleria foto camera dei nostri laboratori e mostre
corner

•••

Collaborazioni:
APMEP
(France)
Expomaths
(Mouscron, B)
Festival des Sciences
(Chamonix, F)
Festival des Passions Technologiques
(Bourges, F)
Convegno sulla Didattica della Matematica
(Castel S.Pietro, I)
Maths 2000
(Paris, F)
Université des
Mathématiques d'été
(1997, Orléans, F)
Formation Continue
(CO La Broye, CH)
5th World Skeptics Congress
(Abano Terme, I)
La Mente che Mente
(Festival della Scienza 2004, Genova, I)
Festival del Libro per ragazzi
(Associazione Koinos, Molfetta, I)
Forum des Sciences
(Villeneuve-d'Ascq, F)
GiocaMente
(Perugia Science Festival 2005, I)

Settimana dei Bambini del Mediterraneo
(Ostuni, I)
4e Congrès de l'Encéphale
(Parigi, F)
MateMagica
(Associazione Libriamo, Trinitapoli, I)

ESOF 2010
(EuroScience Open Forum, Turin)
 


Per saperne di più:
Archimedes' Lab
M.-J. Waeber
E-mail

•••
corner
corner

•••

Libri scritti da G. Sarcone e M.-J. Waeber:

FantaLogica, ISBN 978-8861530928
MateMagica, ISBN 88-89197560
L'Almanach du mathématicien en herbe, ISBN 2844690254

•••
corner
corner

•••

Hanno bisogno di voi:
small square Hope for Children
small square UNICEF Italia
small square Fondation Switcher
small square Fondation Pestalozzi
small square Missioni Don Bosco

•••
corner
corner

•••

•••
corner
transparent gif  
recommend Segnala questa pagina a un amico | facebook Seguici su Facebook
Archimedes' Laboratory™ |
italian flag Come contattarci
 
line  
About Us | Sponsorship | Press-clippings | Cont@ct | ©opyrights | Tell-a-friend | Link2us | Sitemap
© Archimedes' Lab | Privacy & Terms | The web's best resource for puzzling and mental activities
 
spacer spacer corner right bottom