archimedes logo thinking head

Divertimento intelligente:  rompicapi, giochi logici,
  illusioni ottiche...

deco
 

button 1
Home

button 2
Servizi editoriali

button3
Giochi

button 4
Illusioni

button 5
Libri

button 6
Mail

 

deco 2
English Francais
Deutsch Espanol
GIOCHI & IDEE RICREATIVE PER GIORNALI E RIVISTE
Catturate l'attenzione dei lettori con contenuti intelligenti
separationPerché i nostri contenuti ludici sono unici

Secondo un sondaggio condotto da un'importante rivista su un campione rappresentativo di 1000 lettori, soltanto un esiguo 13 percento dei lettori ha risposto "mai" alla domanda: "Compri il giornale solo per risolvere i giochi?". Nella carta stampata, il gioco è quindi una delle principali attrattive! Sta di fatto che la rubrica 'Giochi' rappresenta un mezzo di riguardo per rendere una rivista più appetibile e assicurarsi un pubblico fedele. Per le riviste di divulgazione tecnico-scientifica è, anzi, un 'must'.

Se cercate una firma autorevole per intrattenere i vostri lettori più esigenti con giochi per la mente inediti, questo è il posto giusto... Da oltre 17 anni, curiamo rubriche su: giochi, illusioni ottiche, curiosità e paradossi del mondo della scienza. I nostri giochi richiamano l'attenzione del lettore, coinvolgendolo in esperimenti ottici o deduttivi, divertenti e di facile esecuzione, che insegnano a diffidare delle proprie sensazioni immediate.

La nostra esperienza nel campo della cultura ludica, come pure la nostra competenza nel rendere accessibili temi che troppo spesso vengono lasciati agli esperti perché ritenuti troppo complessi, ci hanno portato a collaborare con testate autorevoli nel settore della diffusione del sapere e dell'intrattenimento.


separationCosa proponiamo esattamente

Il successo dei nostri giochi risiede in 4 ingredienti fondamentali: una bella illustrazione, un testo breve, un pizzico di 'humor' e una soluzione completa, se necessario, illustrata in dettaglio passo dopo passo con un chiaro diagramma. Spieghiamo inoltre perché, a volte, il rompicapo non può risolversi. Grazie alle spiegazioni, il lettore potrà intuire anche quali condizionamenti o 'blocchi mentali' gli abbiano impedito di imboccare la strada giusta per risolvere l'enigma...

Noi non proponiamo 'solo' giochi: offriamo infatti divertimento (ri)creativo che aguzza il cervello ed il senso critico, e anche una filosofia di vita: un modo semplice e concreto per migliorarsi e per imparare a vedere il mondo dal lato positivo, conservando autoironia ed il giusto distacco critico.

journalsSviluppiamo e forniamo:
• rompicapi logici e percettivi,
• test dell'attenzione,
• giochi a 'suspense' per il settore pubblicitario,
giochi matematici tosti per riviste scientifiche con lettori molto esigenti…
laboratori di matematica ricreativa.
Scriviamo in inglese, italiano e francese.


separationCollaborazioni

Collaboriamo attualmente con Focus BrainTrainer, la nuova brand extension del mensile Focus (Grüner+Jahr / Mondadori). Alcuni dei nostri giochi e illusioni ottiche sono distribuiti all'estero dall'agenzia Knight Features. Potete dare un'occhiata a 3 delle rubriche settimanali che proponiamo:
1. Zoo of Numbers,
2. Sarcone's Visual Illusions,
3. Archimedes' Lab Puzzles.


separationRubriche speciali

Scriviamo anche storie che vedono come protagonisti: elfi, detective, scienziati pazzi, e così via, che hanno a che fare con enigmi e segreti, e che il lettore attento dovrà risolvere o decifrare... Storia 1 | Storia 2

Enigmi con i folletti
Il folletto azzurro Let nacque nel gennaio del 2006 e da allora è attivamente coinvolto in un numero incalcolabile di situazioni strane o inestricabili da cui riesce sempre a venirne fuori, senza l’aiuto di poteri soprannaturali, ma usando solo il suo cervello! Il personaggio è stato inventato da Mauro Gaffo; il testo, curato da G. Sarcone (Archimedes' Lab), è illustrato da Riccardo Crosa. Troverete ogni mese una nuova avventura del folletto Let nella rivista
BrainTrainer.

Leto 2
Leto 1

separationPer saperne di più...
• Chi sono i geniali protagonisti di Archimedes' Lab?
• Contattateci cliccando qui.
separationGiochi pubblicati

Servizi editoriali | Chi siamo | Stesura giochi | Illustrazioni | Scrittura libri

© 1997-2009 Archimedes' Lab | Privacy & Terms |
Sviluppo sostenibile della mente tramite attività ludiche